Immagine corporea: cosa ci influenza?

Immagine corporea: cosa ci influenza?

L’immagine corporea è una componente fondamentale della nostra identità, ovvero la percezione di noi stessi come corpo vivente, una rappresentazione mentale soggettiva del nostro corpo e l’investimento emozionale che sperimentiamo rispetto ad esso. Si può capire perciò quanto sia un argomento complesso e legato a processi affettivi, cognitivi e percettivi.

Cosa influenza la nostra immagine corporea? 

Nella nostra epoca, specialmente nei paesi occidentali, l’immagine che abbiamo di noi stessi può rappresentare una fonte di grande sofferenza, al punto di diventare l’unico pensiero che governa la nostra mente e influenza negativamente la nostra quotidianità. La sofferenza di cui parlo, la sentiamo quando il nostro corpo sembra non appartenerci e per esso proviamo sentimenti di rabbia, disgusto e tristezza; in un corpo vissuto in questo modo ci si sente inadeguati nelle relazioni e si rischia di comprometterle per questo. i messaggi e i contenuti provenienti dai mass media svolgono un’importante influenza nello sviluppo dell’immagine corporea. per mass media intendo differenti fonti, tra cui televisione, riviste, internet, video games, social network, i quali forniscono molte informazioni raggiungendo la quasi totalità della popolazione mondiale. I media trasmettono ideali socioculturali facendo passare messaggi riguardanti forma e peso corporeo come variabili fondamentali dell’identità individuale, dovendo continuamente modificare e controllare il proprio corpo in funzione di una bellezza da esaltare e ricercare.  Invece di accettare il nostro corpo, siamo portati ad estremizzare diete, interventi chirurgici o sport.

Un altro elemento che può influenzare l’immagine corporea di una persona è il rapporto con la propria famiglia. Per famiglia si intendono non solo genitori ma anche tutti gli altri parenti significativi per la vita della persona. Critiche, commenti, prese in giro riguardanti l’aspetto esteriore, incidono sia in senso negativo che positivo; i messaggi che arrivano spesso suggeriscono cambiamenti e trasformazioni di alcune parti del corpo, sottolineando qualcosa che non và e che fa sentire la persona diversa dalle aspettative che le persone hanno nei suoi confronti.

Il gruppo dei pari similmente ai familiari, influenza lo sviluppo dell’immagine corporea; soprattutto durante l’adolescenza in questo caso, il proprio gruppo di amicizie è un punto di riferimento più importante rispetto alla famiglia per quanto riguarda le opinioni, i giudizi e i modelli a cui ispirarsi.

Anche le caratterisiche di personalità ovviamente giocano un ruolo fondamentale nella percezione della propria rappresentazione corporea; per esempio rispetto all’autostima, più è alta la differenza tra Sè percepito e Sè ideale, più basso sarà il livello di autostima.

Le relazioni interpersonali costituiscono un’influenza importante quanto i fattori precedenti. In particolare essere in una relazione affettiva soddisfacente o sentirsi attraenti per il partner è strettamente collegato allo sviluppo di un’immagine corporea positiva. Nello stesso tempo anche le esperienze di rifiuto hanno un’effetto negativo sulla propria immagine. L’esperienza sessuale è strettamente connessa con tutto ciò, infatti attraverso il corpo possiamo sia provare piacere che dare piacere, e possibili preoccupazioni riguardanti il corpo possono inibire la persona dall’avere esperienze sessuali per paura di essere giudicata e non sentirsi a suo agio durante l’atto. La persona sarà portata ad associare vissuti di vergogna e imbarazzo alle esperienze sessuali e ne ricercherà la causa nella propria immagine corporea imperfetta.

Quando queste problematiche diventano invalidanti e non si riesce a risolvere da soli la difficoltà rispetto alla propria immagine corporea non accettata, è il momento di rivolgersi ad un professionista, poiché parlare della propria condizione e dei disagi è il primo passo per un cambiamento.

Per informazioni:
Dott.ssa Veronica Cicirelli – Psicologa, Psicosessuologa.
💌 veronica_cicirelli@hotmail.it
☎ 3775374456

Risultato immagini per icona instagram Psicosessuologia_online  Risultato immagini per icona facebook Dott.ssa Veronica Cicirelli – Psicologa